martedì 19 settembre 2017

LA TRASPARENZA




Con Determina n° 27 ( http://www.halleyweb.com/c069040/mc/mc_p_dettaglio.php ) dell'8 agosto 2017 la Responsabile dell'Area Affari Generali, Rag. Manzi Alfonsina , individua ed incarica per la durata di un anno la Ditta individuale Sig. Troilo Gianluca per l'assistenza informatica e per assolvere ai compiti in materia di trasparenza, semplificazione e diffusione di informazioni attraverso il sito web comunale ( http://www.comune.gessopalena.ch.gov.it/ ).



Tutto questo senza nessun annuncio sul sito istituzionale riguardo la ricerca di personale parimenti capace, con lo stesso profilo tecnico e dare la possibilità di partecipare ad altri. 

Il Comune di Gessopalena si dimostra poco trasparente sull’amministrazione per non aver pubblicato i dati relativi a redditi, patrimoni ed eventuali altri incarichi di amministratori, nonché una mole di altri dati, nonostante, per il secondo anno consecutivo, ci si avvalga di uno specifico tecnico a pagamento, per la manutenzione del sito web istituzionale !

Se si consulta la Bussola della trasparenza ( http://bussola.magellanopa.it/consulta-in-tempo-reale.html?tx_bussola_alterpolio%5Bcontroller%5D=Crawler ), sito web governativo, che misura la conformità della struttura del sito web del comune di Gessopalena, come stabilito dal decreto n° 33 del 2013 sulla trasparenza, su 81 indicatori obbligatori, 10 risultano inesistenti e sono:

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti - Nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe - Corte dei Conti - Servizi in rete - Dati sui pagamenti - Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche - Prevenzione della corruzione - Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati - Dati ulteriori.

Il risultato riguarda soltanto la struttura del sito web, ovvero la presenza delle sezioni previste dalla legge e la loro articolazione secondo lo schema normativo. Non è, invece, analizzata la presenza delle informazioni all’interno delle varie sezioni.

Analizzando queste ultime si scoprirà che le sezioni, per la maggior parte, sono vuote, altre contengono imprecisioni.

Non voglio tediarvi con un lunghissimo elenco di esempi, ne riporterò solo alcuni, lasciando al lettore più curioso la ricerca.

Sezioni senza contenuto: orari di ricevimento - Ufficio amministrativo - Ufficio Tributi - Ufficio Anagrafe - Ufficio Tecnico - URP - Tributi Comunali – Concorsi ed avvisi pubblici - Bandi e gare – Incarichi – ecc. ecc. !!!

Sezioni con imprecisioni: il Segretario Comunale sembra essere ancora il Dott. Mauro Pizzi, andato via diversi mesi fa. Nella sezione Modulistica c'è poi da sorridere, in quanto non c'è nulla nella sezione Ragioneria e tributi, così come nella Modulistica generale, ma in quella Ufficio Tecnico è vero che c'è tutto, ma sui moduli, non adattati alla bisogna, in molti di essi compare “PAGLIETA lì..........” importati dall'Architetto Responsabile dell'Ufficio Tecnico che opera anche in altro comune.





domenica 10 settembre 2017

LUNEDI' 11 SETTEMBRE INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTCO

La data di inizio delle lezioni scolastiche in Abruzzo è stata fissata a lunedì 11 settembre 2017 per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Lo stabilisce il nuovo calendario scolastico approvato dalla Giunta regionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Telematico.
Il termine delle lezioni è fissato a giovedì 7 giugno 2018 per le scuole primarie e secondarie di primo grado e venerdì 30 giugno 2018 per la scuola dell’infanzia. Le festività obbligatorie, oltre a tutte le domeniche, sono 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, lunedì dopo Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, festa del santo Patrono. Nei seguenti giorni: 9, 27, 28, 29 e 30 dicembre 2017; 2, 3, 4 e 5 gennaio 2018; 29, 30 e 31 marzo 2018; 3 e 30 aprile 2018 è fissata la sospensione della attività didattiche. Inoltre, nel calendario scolastico viene stabilito che, per l’anno scolastico 2017/2018, i giorni di attività didattiche nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° grado sono 208 (207, nel caso che la festa del Santo Patrono coincida con un giorno in cui siano previste le attività didattiche).
Restano invariate le sedi scolastiche e, come per l'anno scorso, i frequentatori della scuola secondaria di I° grado (media) andranno a Roccascalegna, mentre quelli dell'infanzia e quelli della primaria (elementare) resteranno a Gessopalena.

Fin qui tutto normale, ma potranno esserci dei problemi come :

Il trasporto: per carenza di personale l'amministrazione comunale affiderà a ditta privata, previo concorso, il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Gessopalena e per gli alunni della scuola secondaria di I° grado sita nel Comune di Roccascalegna. Il termine per la ricezione delle offerte, in considerazione dell’assoluta urgenza per l’imminente inizio dell’anno scolastico, dovevano pervenire al comune entro e non oltre il giorno 8 settembre 2017 ore 12, 00 a pena di esclusione. Da precisare che la determina comunale è datata 4 settembre 2017...alla faccia della dell'urgenza...ma non ci si poteva pensare prima ? 

Le vaccinazioni: a seguito del crollo delle coperture vaccinali e dei numerosi casi di malattie che si pensavano debellate, è stato reintrodotto l’obbligo delle vaccinazioni per la scuola. Per l'iscrizione scolastica è condizione necessaria dimostrare di aver effettuato i vaccini obbligatori.  I genitori dei bambini da 0 a 6 anni dovranno presentare i documenti entro l'11 settembre 2017 non oltre l'avvio delle lezioni, mentre dai 6 ai 16 anni è necessario presentare i documenti entro il 31 ottobre, o il 10 marzo per chi sceglie l'autocertificazione e la documentazione non è requisito d'accesso per l'iscrizione. 
L'edificio scolastico Finamore: non è agibile, non si sa ancora per quanto tempo, in quanto è in fase di adeguamento sismico per cui la scuola materna e la scuola elementare avranno sede nell'edificio di via Monte Calvario, ma... è sismicamente sicuro ? Il 90% delle scuole abruzzesi non lo sono e, per quelle che lo sono, molti sindaci abruzzesi, come riportato in questi giorni sui quotidiani, per tranquillizzare i genitori, sono pronti a mostrare i certificati di sicurezza. Il sindaco di Gessopalena e quello di Roccascalegna faranno affiggere davanti gli edifici scolastici il cartello con l'indice di rischio ?

BUON ANNO SCOLASTICO !