Con Determina n° 27 ( http://www.halleyweb.com/c069040/mc/mc_p_dettaglio.php ) dell'8 agosto 2017 la Responsabile dell'Area Affari Generali, Rag. Manzi Alfonsina , individua ed incarica per la durata di un anno la Ditta individuale Sig. Troilo Gianluca per l'assistenza informatica e per assolvere ai compiti in materia di trasparenza, semplificazione e diffusione di informazioni attraverso il sito web comunale ( http://www.comune.gessopalena.ch.gov.it/ ).
Tutto questo senza nessun annuncio sul sito istituzionale riguardo la ricerca di personale parimenti capace, con lo stesso profilo tecnico e dare la possibilità di partecipare ad altri.
Il Comune di Gessopalena si dimostra poco trasparente sull’amministrazione per non aver pubblicato i dati relativi a redditi, patrimoni ed eventuali altri incarichi di amministratori, nonché una mole di altri dati, nonostante, per il secondo anno consecutivo, ci si avvalga di uno specifico tecnico a pagamento, per la manutenzione del sito web istituzionale !
Se si consulta la Bussola della trasparenza ( http://bussola.magellanopa.it/consulta-in-tempo-reale.html?tx_bussola_alterpolio%5Bcontroller%5D=Crawler ), sito web governativo, che misura la conformità della struttura del sito web del comune di Gessopalena, come stabilito dal decreto n° 33 del 2013 sulla trasparenza, su 81 indicatori obbligatori, 10 risultano inesistenti e sono:
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti - Nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe - Corte dei Conti - Servizi in rete - Dati sui pagamenti - Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche - Prevenzione della corruzione - Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati - Dati ulteriori.
Il risultato riguarda soltanto la struttura del sito web, ovvero la presenza delle sezioni previste dalla legge e la loro articolazione secondo lo schema normativo. Non è, invece, analizzata la presenza delle informazioni all’interno delle varie sezioni.
Analizzando queste ultime si scoprirà che le sezioni, per la maggior parte, sono vuote, altre contengono imprecisioni.
Non voglio tediarvi con un lunghissimo elenco di esempi, ne riporterò solo alcuni, lasciando al lettore più curioso la ricerca.
Sezioni senza contenuto: orari di ricevimento - Ufficio amministrativo - Ufficio Tributi - Ufficio Anagrafe - Ufficio Tecnico - URP - Tributi Comunali – Concorsi ed avvisi pubblici - Bandi e gare – Incarichi – ecc. ecc. !!!
Sezioni con imprecisioni: il Segretario Comunale sembra essere ancora il Dott. Mauro Pizzi, andato via diversi mesi fa. Nella sezione Modulistica c'è poi da sorridere, in quanto non c'è nulla nella sezione Ragioneria e tributi, così come nella Modulistica generale, ma in quella Ufficio Tecnico è vero che c'è tutto, ma sui moduli, non adattati alla bisogna, in molti di essi compare “PAGLIETA lì..........” importati dall'Architetto Responsabile dell'Ufficio Tecnico che opera anche in altro comune.

