sabato 29 gennaio 2022

NOTIZIE

 

NOTIZIE

Energia:

Per far fronte all'incremento del prezzo della materia prima di energia elettrica e gas metano il Governo, nella figura del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, ha deciso di sospendere il pagamento degli ONERI DI SISTEMA per le bollette di luce elettrica e gas per il IV° trimestre 2021, cioè da ottobre a dicembre.

Inoltre, per quanto riguarda il gas per uso domestico ed industriale, l'IVA è stata ridotta al 5%.

Depurazione:

Il 18 agosto 2021, con grande enfasi ed alla presenza del Gotha della S.A.S.I. S.p.a., è stato inaugurato il depuratore fognario di Gessopalena in località Pila. L'importo economico per la realizzazione dell'opera è stato pari a 1.280.000 €.

Finalmente anche il nostro paese ha il depuratore ! Fino a qualche anno fa la S.A.S.I. S.p.a. ci ha martoriato con le richieste economiche, con la voce depurazione in bolletta, senza avere il sevizio depurativo, lo ricordate ?. Da parte dei componenti dell'allora opposizione consiliare comunale, composta da Bozzi Tullio, Caniglia Carmine, D'Orazio Lucio e Larcinese Domenico, abbiamo portato a conclusione, con l'impegno di qualche anno, una sfibrante lotta con il gestore delle risorse idriche del territorio, dimostrando l'incostituzionalità delle pretese economiche per un servizio non dato. Molti utenti, da noi informati sulla modalità, sono stati rimborsati in parte di quanto pagato ingiustamente.

Per ironia della sorte oggi, con un depuratore inaugurato da ormai cinque mesi, si scopre che nessun utente, finora, ha ricevuto bollette con il corrispettivo “depurazione”, come mai ?.

  • Forse la S.A.S.I., pentita di quando ci faceva pagare ingiustamente, oggi ci da un servizio gratuito ?.

  • Forse la S.A.S.I ha pensato ad una fatturazione annuale, solo per la quota depurazione ?; se così fosse, gli utenti saranno costretti a pagare cifre consistenti in unica soluzione.

  • Forse il depuratore non è attivo, per cui il gestore non vuole incorrere nell'errore di incostituzionalità prima ricordato. Ma se così fosse i cittadini di Gessopalena continuano ad inquinare imperterriti, non per colpa loro per carità, dopo la bella cifra spesa di 1.280.000 € di soldi pubblici.

    Si spera di avere chiarimenti al più presto per informarvi tempestivamente.

    T.B.