lunedì 15 maggio 2023

TANTO TUONÒ CHE PIOVVE

 

Gli avvenimenti, soprattutto quelli negativi, non accadono all'improvviso, ma ci sono sempre vari segnali premonitori, proprio come il tuono annuncia la pioggia.

Di segnali premonitori ne ho inviati tanti negli ultimi tre lustri, all'indirizzo delle amministrazioni comunali targate Innaurato, Lannutti fino all'attuale Zulli, ma sono rimasti inascoltati. A testimoniare ciò basta leggere i numerosi post su questo blog sull'argomento !

Gessopalena diede un notevole contributo di vittime, elencate sulla lapide della torre civica, posata negli anni trenta, a ricordo dei gessani morti nella Quarta guerra di indipendenza, o Prima Guerra Mondiale. L'elenco è incompleto, se ne contano 59, ma in effetti furono sessantasei.

Sessantasei figli della nostra terra, tra i quali uno studente, qualche artigiano, ma soprattutto contadini morti per l'Unità d'Italia. Tutti lasciati nel più completo oblio e negli ultimi decenni non è mai stato deposto neanche un fiore in loro memoria. Il monumento al ricordo di essi, manco a dirlo, è ridotto in condizioni a dir poco pietose, a mala pena si riesce a leggere. Andrà perso se non si porrà velocemente rimedio alle infiltrazioni di acqua e all'incuria del tempo (sic !).

Il tuono è quella transenna, comparsa negli ultimi giorni, che preannuncia la pioggia, cioè il crollo imminente della lapide.

Vergogna, vergogna, vergogna !!!


15 maggio 2023

T.B.