mercoledì 17 febbraio 2016

NOTIZIE DI VIABILITÀ E POLITICA LOCALE

                                                               Articolo di Antonio Tavani

Mi è parso di leggere su un quotidiano di qualche giorno fa la dichiarazione del Sindaco di Gessopalena, Andrea Lannutti, che... “i lavori appaltati dalla Provincia di Chieti sulla Casoli – Gessopalena stanno per iniziare dopo che sono stati sbloccati con l’insediamento della nuova Giunta provinciale; riguarderanno inoltre, lavori di manutenzione straordinaria su smottamenti e dissesti invece che realizzazione di ponti e viadotti”.

La notizia è quasi del tutto fondata, oltre che gradita, tranne quando il Sindaco si preoccupa di appiccicare medaglie di merito (NON RICHIESTE?) a chi oggi “governerebbe” la Provincia. E’ troppo facile per me dimostrare CARTE ALLA MANO che:

1) Quell’opera è rimasta incagliata ed è stata ritardata per la cocciutaggine della precedente Amministrazione comunale di Gessopalena che voleva interferire (legittimamente? non saprei...) in maniera pesante su scelte progettuali tecniche relative al tracciato, curve, viadotti e ponti;

2) la Provincia ha dovuto risolvere, in questi anni, dapprima una grave questione legale dovuta ad un ricorso di una delle imprese non risultata aggiudicataria e ciò ha comportato perdite di tempo e danari;

3) fu l’Amministrazione Enrico Di Giuseppantonio a deliberare le proposte dell’Assessore alla Viabilità 2009/2014 Antonio Tavani (me medesimo si diceva una volta) di stornare le opere faraoniche precedentemente sognate in lavori di manutenzione straordinaria e sistemazione dei piani viabili “IN SEDE” in luogo di varianti, ponti, viadotti e voli…pindarici, successo anche sulla Lanciano-Val Di Sangro;

4) fu probabilmente l’Amministrazione comunale di Gessopalena ad omettere di segnalare che il tracciato desiderato (e trovato in sede provinciale nel 2009 in format di preliminare….) attraversava in pieno una vecchia discarica e, solo grazie all’intervento dell’allora Consigliere Comunale Tullio Bozzi, che personalmente invitai il tecnico a revisionare la progettazione.

Caro Sindaco, non c’è Giunta provinciale dopo la falsa abolizione delle Province, ma soprattutto, non ci sono risorse, soldi, danari per le nostre strade, le nostre scuole ed il nostro turismo. Sicuramente non stanno nella Provincia fantasma. Per amore di verità e perché dopo 18 mesi di “nuova” Amministrazione non c’è più scusa che tenga per vedere "iniziati" i lavori progettati, revisionati, banditi, aggiudicati e appaltati dalla Amministrazione Di Giuseppantonio-Tavani.

20 commenti:

  1. Sempre la stessa storia: AMinistratori comunali che si attribuiscono meriti altrui senza esprimere alcun commento sul comportamento scorretto di chi li hanno preceduti. Bel modo di comunicare!

    RispondiElimina
  2. Ho letto l'articolo...http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2016/02/13/news/al-via-i-lavori-sulla-gessopalena-casoli-1.12954941?ref=search

    RispondiElimina
  3. è ridicolo che il sindaco di Montenero si definisce (e lo definiscono) assessore alla viabilità e vice presidente della provincia. Con la riforma Del Rio, le giunte e quindi assessori e vice presidenze non esistono più.

    RispondiElimina
  4. Ma se per la provincia hanno potuto votare solo gli amministratori....qualcuno si è rifiutato? Qualcuno ha detto qualcosa? E allora di che stiamo a parlare?

    RispondiElimina
  5. si continua a fare le sfilate e le chiacchiere inutili sperando di fare e far fare a qualcuno bella figura ma non si fa un'assemblea pubblica seria per spiegare come stanno le cose in questo paese, ci sono problemi di bilancio? c'è il problema dell'antenna? si vogliono affrontare e risolvere i problemi? Chi le paga le tasse?

    RispondiElimina
  6. i problemi ci sono ovunque ma mentre in diversi paesi se ne parla alla comunità e si cerca di risolverli e si dice chi ha sbagliato, in altri si fa finta di nulla e vorrei capire per quale motivo......

    RispondiElimina
  7. VISTO CHE SI PARLA DI DISCARICA, SI E' PENSATO DI METTERLA IN SICUREZZA ?

    RispondiElimina
  8. Essere bravi amministratori non significa essere giovani o vecchi ma credibili, concreti, fare i fatti, NON le chiacchiere o, peggio ancora, il silenzio.....

    RispondiElimina
  9. intanto il palo sta sempre allo stesso posto.la contrada ringrazia.

    RispondiElimina
  10. E pensare che l'attuale maggioranza consiliare era, fino a prima del risultato elettorale, contro l'antenna; ma non è tutto....tra questi vi sono consiglieri, o se preferite consigliere, di Pincianesi che un tempo erano agguerratissime.....Mah !!!!!!

    RispondiElimina
  11. Mai il silenzio dell'amministrazione del nostro comune è risultato atrocemente assordante come ora.

    RispondiElimina
  12. Nessuna preoccupazione.Alle prossime amministrative decanteranno i propri meriti del passato quinquennio(sic!) al fine di ottenere la conferma del mandato elettorale.

    RispondiElimina
  13. vorrei sapere, se qualcuno può saperlo con certezza, la strada si fa o non si fa?

    RispondiElimina
  14. Si faranno esattamente i lavori indicati da Tavani.

    RispondiElimina
  15. Bene, speriamo che la strada venga sistemata perché, per le condizioni sempre più precarie in cui versa l'importante arteria, tra non molto, non sarà più percorribile. Una tragedia se dovesse accadere l'irreparabile, saremo tagliati fuori dal mondo.

    RispondiElimina
  16. A portare fuori dal mondo il nostro comune ci hanno pensato e ci pensano ancora i nostri amministratori da noi stessi eletti.

    RispondiElimina
  17. Quando iniziano i lavori?

    RispondiElimina
  18. Ma quali lavori lasciamo perdere per carità tra poco saremo isolati completamente......l'alternativa era la strada per Rocca.... ma avete visto in quali condizioni è stata ridotta? Neanche con un fuoristrada può essere percorsa......

    RispondiElimina
  19. Abbiate fede! Vedrete che i nostri amministratori, comunali e provinciali, si occuperanno al più' presto del problema.

    RispondiElimina