martedì 19 settembre 2017

LA TRASPARENZA




Con Determina n° 27 ( http://www.halleyweb.com/c069040/mc/mc_p_dettaglio.php ) dell'8 agosto 2017 la Responsabile dell'Area Affari Generali, Rag. Manzi Alfonsina , individua ed incarica per la durata di un anno la Ditta individuale Sig. Troilo Gianluca per l'assistenza informatica e per assolvere ai compiti in materia di trasparenza, semplificazione e diffusione di informazioni attraverso il sito web comunale ( http://www.comune.gessopalena.ch.gov.it/ ).



Tutto questo senza nessun annuncio sul sito istituzionale riguardo la ricerca di personale parimenti capace, con lo stesso profilo tecnico e dare la possibilità di partecipare ad altri. 

Il Comune di Gessopalena si dimostra poco trasparente sull’amministrazione per non aver pubblicato i dati relativi a redditi, patrimoni ed eventuali altri incarichi di amministratori, nonché una mole di altri dati, nonostante, per il secondo anno consecutivo, ci si avvalga di uno specifico tecnico a pagamento, per la manutenzione del sito web istituzionale !

Se si consulta la Bussola della trasparenza ( http://bussola.magellanopa.it/consulta-in-tempo-reale.html?tx_bussola_alterpolio%5Bcontroller%5D=Crawler ), sito web governativo, che misura la conformità della struttura del sito web del comune di Gessopalena, come stabilito dal decreto n° 33 del 2013 sulla trasparenza, su 81 indicatori obbligatori, 10 risultano inesistenti e sono:

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti - Nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe - Corte dei Conti - Servizi in rete - Dati sui pagamenti - Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche - Prevenzione della corruzione - Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati - Dati ulteriori.

Il risultato riguarda soltanto la struttura del sito web, ovvero la presenza delle sezioni previste dalla legge e la loro articolazione secondo lo schema normativo. Non è, invece, analizzata la presenza delle informazioni all’interno delle varie sezioni.

Analizzando queste ultime si scoprirà che le sezioni, per la maggior parte, sono vuote, altre contengono imprecisioni.

Non voglio tediarvi con un lunghissimo elenco di esempi, ne riporterò solo alcuni, lasciando al lettore più curioso la ricerca.

Sezioni senza contenuto: orari di ricevimento - Ufficio amministrativo - Ufficio Tributi - Ufficio Anagrafe - Ufficio Tecnico - URP - Tributi Comunali – Concorsi ed avvisi pubblici - Bandi e gare – Incarichi – ecc. ecc. !!!

Sezioni con imprecisioni: il Segretario Comunale sembra essere ancora il Dott. Mauro Pizzi, andato via diversi mesi fa. Nella sezione Modulistica c'è poi da sorridere, in quanto non c'è nulla nella sezione Ragioneria e tributi, così come nella Modulistica generale, ma in quella Ufficio Tecnico è vero che c'è tutto, ma sui moduli, non adattati alla bisogna, in molti di essi compare “PAGLIETA lì..........” importati dall'Architetto Responsabile dell'Ufficio Tecnico che opera anche in altro comune.





40 commenti:

  1. Dottore della mutua si informi meglio...sono più di 2 anni...acciderbolina!!!

    RispondiElimina
  2. Si tratta del fidanzato della sorella del Sindaco...acciderbolina!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che vergogna...una cosa davvero oscena...per baccolina!!!

    RispondiElimina
  4. Meglio il dottore della mutua che la coppia delle case popolari.

    RispondiElimina
  5. Questa mattina noto, come d'incanto, che il sito web istituzionale del Comune presenta degli aggiornamenti e correzioni. Qualcuno sta lavorando evidentemente !!! Il post sulla trasparenza ha avuto gli effetti sperati e me ne compiaccio. Mi auspico che l'Amministrazione riflettesse anche sugli altri post presenti su questo blog e ponesse rimedio alle altre problematiche in essi evidenziati.

    RispondiElimina
  6. Bravo ULLIO sei il nostro eroe!!!

    ULLIO in nazionale!!!

    RispondiElimina
  7. Quando non facevano niente erano sereni e calmi. Onde evitare che si innervosiscano come in questo caso, si consiglia di non informare più i cittadini su questo blog.

    RispondiElimina
  8. incredibile.....improvvisamente si viene a sapere che c'è un nuovo segretario comunale, il nome del responsabile dell'ufficio amministrativo con relativi orari di ricevimento, il nome del responsabile dell'ufficio tributi, sconosciuto fino ad ora, ma quando è stato assunto ? Non sarà mica di Montenerodomo ?

    RispondiElimina
  9. A questo punto si potrebbe ricordare che c'è un programma e diversi problemi da risolvere. Può essere che all'improvviso si parte.........

    RispondiElimina
  10. Campa cavallo. ...il lupo perde il pelo ma non il vizio

    RispondiElimina
  11. L'acqua é poca e la papera nun gallegg!!!

    RispondiElimina
  12. Una semplice curiosità: c'è almeno uno/a della maggioranza che vuole fare una assemblea pubblica?

    RispondiElimina
  13. Credici credici credici e aspetta aspetta aspetta

    RispondiElimina
  14. Purtroppo i nostri amministratori comunali non hanno sufficiente faccia tosta per affrontare, alla pari,i cittadini. Si allenano in segreto per cinque anni, in modo da fronteggiare, dall' alto di un balcone, coloro che li voteranno a scatola chiusa,in base al solito programma elettorale che resterà lettera morta per il quinquennio successivo.

    RispondiElimina
  15. Bella figura! Ancora di più se tutto tace!

    RispondiElimina
  16. venghino signori venghino.per voi basta un fischio.e che vuoi che sia.niente.anno 2017.progressi.

    RispondiElimina
  17. Usanze di un triste passato. Senza parole.

    RispondiElimina
  18. Ho sentito che stanno per iniziare i lavori per la realizzazione di una strada tra le macchie e San Sebastiano. È utile in termini di tempo e altri motivi per raggiungere posti importanti? Ha un costo notevole per la comunità?

    RispondiElimina
  19. Ho sentito anch'io,se è vero è una notizia molto importante ma non l'ho trovata sul sito istituzionale del comune.Non saprei.

    RispondiElimina
  20. In effetti risulta anche a me che non sia presente sul sito. Come mai?

    RispondiElimina
  21. Visto che da anni l'addetto non aggiorna il sito internet comunale, al Sindaco, per i suoi annunci, non rimane altro che utilizzare sistematicamente e confidenzialmente facebook.

    RispondiElimina
  22. Ma allora a cosa serve il sito istituzionale, con un addetto che non lo tiene aggiornato?

    RispondiElimina
  23. bene, perché non ci fanno sapere tramite Facebook come stanno messe le casse del comune? I cittadini pagano le tasse, quindi anche chi dovrebbe aggiornare il sito istituzionale del comune? Fateci sapere!

    RispondiElimina
  24. Perché su Facebook compaiono solo notizie ritenute convenienti per l' amministrazione, mentre quelle che non convengono non compaiono né sul sito istituzionale né su Facebook.

    RispondiElimina
  25. In base ad una certa informazione su Facebook, sembra di vivere in un paese in cui ieri andava tutto bene ed oggi va tutto bene. Tutti bravi, anche in passato, niente da dire, nessun errore, nessun problema. Mah.

    RispondiElimina
  26. In realtà si tratta di disinformazione voluta per orientare i cittadini elettori secondo la volontà di chi diffonde le notizie fasulle.

    RispondiElimina
  27. non c'è da meravigliarsi delle scelte di questa amministrazione.
    Da tre anni pensa solo ad i propri interessi vedi indennità di carica, in 5 anni di mandato sono 60000 euro.
    Hanno aumentato tutte le tasse comunali dall'IRPEF comunale a la TARI.
    Al sindaco dico che è ora di riprendersi la casa comunale della suocera che non paga neanche l'affitto.

    RispondiElimina
  28. Scusate ma quindi chi paga l'affitto e chi ha dovuto restituire le case comunali senza se e senza ma sono tutti stupidi?

    RispondiElimina
  29. La risposta al commissario e al dirigente tecnico delle case popolari.

    RispondiElimina
  30. E il sindaco di gessopalena che fa?

    RispondiElimina
  31. In questo caso la responsabilità non è del dirigente comunale?

    RispondiElimina
  32. S.A.S.I. SPA
    AVVISO DI SELEZIONE
    PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI:
    N. 2 CAPO IMPIANTO-IMPIANTO DI DEPURAZIONE
    N. 2 CONDUTTORI MACCHINE OPERATRICI
    N . 13 CONDUTTORI IMPIANTI DI DEPURAZIONE
    N. 1 ADDETTO TECNICO SERVIZIO AUTOSPURGO
    N.1 ADDETTO MAGAZZINO – SERVIZI INTERNI
    N. 17 MANUTENTORI IMPIANTI E RETI
    N. 2 ADDETTI MANUTENZIONE ELETTRICA ED ELETTROMECCANICA
    N. 10 LETTURISTI/DISTACCHISTI/OPERATORI CONTATORE
    N.2 ADDETTI SERVIZIO ACQUE POTABILI
    N. 1 ADDETTO TECNICO FOSSE IMHOFF
    N . 1 ADDETTO SEGRETERIA
    N. 5 ADDETTI TECNICI AMMINISTRATIVI
    N. 2 ADDETTI SPORTELLO ON LINE
    N. 3 ADDETTI AMMINISTRATIVI
    N.3 ADDETTI CLIENTELA
    N. 1 ADDETTO LABORATORIO ANALISI
    N.1 ADDETTO ALLACCI FOGNARI

    REQUISITI OBBLIGATORI:
    Precedente documentata esperienza di almeno un anno continuativo in aziende di servizi a
    rete fisica (a titolo esemplificativo distribuzione gas, acqua)

    Questa è la gestione pubblica della nostra acqua.....complimenti ai nostri amministratori.....

    RispondiElimina
  33. Quindi presso un ente pubblico sarà assunto a tempo indeterminato chi ha esperienza di almeno un anno presso certi enti? E quindi dove sta scritto avviso di selezione? Ma soprattutto che senso ha?

    RispondiElimina
  34. In pratica si seleziona chi è già stato selezionato? Si spieghi bene perché se è così sembra una barzelletta.

    RispondiElimina
  35. Vi spiego:in pratica questi enti come anche ecolan e compagnia bella son nati proprio per questo, cioè far lavorare persone che portano voti al politicante di turno, enormi carrozzoni dove la maggior parte delle persone non sanno fare la famosa O con il bicchiere, ed ogni tot anni fanno questi giochi di prestigio per regolarizzare i burattini all'interno del carrozzone....e con la famosa meritocrazia ci si puliscono il culo....

    RispondiElimina
  36. Atessa, vertenza Honeywell. Quattordici sindaci scrivono a Gentiloni e a Calenda. (Fonte: www.abruzzolive.tv)

    Come mai manca il sindaco di rifondazione in movimento?

    RispondiElimina
  37. Il sindaco è partito con la sua dichiarazione del 27 novembre 2016 ed è ancora in continuo movimento, per dove non si sa.

    RispondiElimina
  38. Tutte queste domande ma nemmeno una risposta? Nemmeno un'assemblea pubblica? Quindi chi tace non nega?

    RispondiElimina
  39. quando c'è qualche novità che non fa discutere si scrive subito su facebook. ma di fronte a una novità che genera polemiche si fa finta di nulla.

    RispondiElimina
  40. Si ma quando qualche novità rispetto al programma presentato?

    RispondiElimina