domenica 10 settembre 2017

LUNEDI' 11 SETTEMBRE INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTCO

La data di inizio delle lezioni scolastiche in Abruzzo è stata fissata a lunedì 11 settembre 2017 per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Lo stabilisce il nuovo calendario scolastico approvato dalla Giunta regionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Telematico.
Il termine delle lezioni è fissato a giovedì 7 giugno 2018 per le scuole primarie e secondarie di primo grado e venerdì 30 giugno 2018 per la scuola dell’infanzia. Le festività obbligatorie, oltre a tutte le domeniche, sono 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, lunedì dopo Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, festa del santo Patrono. Nei seguenti giorni: 9, 27, 28, 29 e 30 dicembre 2017; 2, 3, 4 e 5 gennaio 2018; 29, 30 e 31 marzo 2018; 3 e 30 aprile 2018 è fissata la sospensione della attività didattiche. Inoltre, nel calendario scolastico viene stabilito che, per l’anno scolastico 2017/2018, i giorni di attività didattiche nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° grado sono 208 (207, nel caso che la festa del Santo Patrono coincida con un giorno in cui siano previste le attività didattiche).
Restano invariate le sedi scolastiche e, come per l'anno scorso, i frequentatori della scuola secondaria di I° grado (media) andranno a Roccascalegna, mentre quelli dell'infanzia e quelli della primaria (elementare) resteranno a Gessopalena.

Fin qui tutto normale, ma potranno esserci dei problemi come :

Il trasporto: per carenza di personale l'amministrazione comunale affiderà a ditta privata, previo concorso, il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Gessopalena e per gli alunni della scuola secondaria di I° grado sita nel Comune di Roccascalegna. Il termine per la ricezione delle offerte, in considerazione dell’assoluta urgenza per l’imminente inizio dell’anno scolastico, dovevano pervenire al comune entro e non oltre il giorno 8 settembre 2017 ore 12, 00 a pena di esclusione. Da precisare che la determina comunale è datata 4 settembre 2017...alla faccia della dell'urgenza...ma non ci si poteva pensare prima ? 

Le vaccinazioni: a seguito del crollo delle coperture vaccinali e dei numerosi casi di malattie che si pensavano debellate, è stato reintrodotto l’obbligo delle vaccinazioni per la scuola. Per l'iscrizione scolastica è condizione necessaria dimostrare di aver effettuato i vaccini obbligatori.  I genitori dei bambini da 0 a 6 anni dovranno presentare i documenti entro l'11 settembre 2017 non oltre l'avvio delle lezioni, mentre dai 6 ai 16 anni è necessario presentare i documenti entro il 31 ottobre, o il 10 marzo per chi sceglie l'autocertificazione e la documentazione non è requisito d'accesso per l'iscrizione. 
L'edificio scolastico Finamore: non è agibile, non si sa ancora per quanto tempo, in quanto è in fase di adeguamento sismico per cui la scuola materna e la scuola elementare avranno sede nell'edificio di via Monte Calvario, ma... è sismicamente sicuro ? Il 90% delle scuole abruzzesi non lo sono e, per quelle che lo sono, molti sindaci abruzzesi, come riportato in questi giorni sui quotidiani, per tranquillizzare i genitori, sono pronti a mostrare i certificati di sicurezza. Il sindaco di Gessopalena e quello di Roccascalegna faranno affiggere davanti gli edifici scolastici il cartello con l'indice di rischio ?

BUON ANNO SCOLASTICO !

16 commenti:

  1. Anche questo anno scolastico dobbiamo sperare nella buona sorte. Che Dio ce la mandi buona! La speranza, ultima dea come dicevano i romani, sarà sufficiente?

    RispondiElimina
  2. Praticamente dalla padella alla brace. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Solo in tarda mattinata di oggi il Sindaco ci ha reso noto gli orari degli scuolabus, mentre non ci ha comunicato chi fornirà il sevizio, evidentemente non si conosce ancora l'esito dell'appalto e non poteva essere altrimenti. Con pazienza si saprà, l'anno scolastico è lungo.......

    RispondiElimina
  4. Aspettiamo con fiducia, sperando di non dover registrare la famosa bomba d'acqua che tanto bomba non è ma risultato di inefficienza ed inefficacia di chi organizza e gestisce i servizi pubblici essenziali.

    RispondiElimina
  5. ieri sono state aperte le buste di offerta per il trasporto scolastico 2017/2018. Il vincitore è Leo Viaggi di Montenero di Bisaccia (CB).

    RispondiElimina
  6. iscrizioni scolastiche regolari? Vaccinazioni regolari? Ci sono stati casi novax?

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non arrivano molte risposte in questo paese e la cosa fa riflettere. Entriamo nel quarto anno e non si vede il programma e nemmeno un'assemblea pubblica. E poi il grande evento delle mongolfiere organizzato da una associazione. Bene, si può rendere trasparente il bilancio? Il comune ha recepito questo bilancio visto che indirettamente ha dato un contributo a tale associazione? Ci sono delibere che dimostrano che il comune ha fatto gestire il suolo pubblico all'associazione? E poi, il fatto che siano state multate cinque mongolfiere su sei, è vero? Se è vero e se non avessero fatto le multe, i cittadini avrebbero "volato" in sicurezza....??!!

    RispondiElimina
  8. Chi più del nostro sindaco può dare queste risposte, visto che cumula in se i poteri di sindaco, di presidente del consiglio e della giunta e di dirigente dell' ufficio tecnico comunale?evidentemente il comune non ritiene queste notizie meritevoli di trasparenza.

    RispondiElimina
  9. Si usa Facebook quando si tratta di un parco giochi e non si usa quando si tratta di queste ed altre tematiche importanti per la comunità?

    RispondiElimina
  10. Per sincerarvi sulla sicurezza sismica della scuola di Monte Calvario (Tozzi) consultate il link seguente: https://protezionecivile.regione.abruzzo.it/files/rischio%20sismico/SCUOLE/CH_scuole_indici_6.pdf

    RispondiElimina
  11. Le comunicazioni istituzionali si fanno attraverso il sito istituzionale del comune e non su Facebook. La diversa scelta fatta dall' amministrazione significa che la comunicazione è volutamente diretta ad una parte e non a tutti i cittadini. In questa situazione ci si chiede a cosa serve il sito istituzionale curato, per giunta, da un esperto esterno lautamente retribuito.

    RispondiElimina
  12. Chi sarebbe questo esperto che cura il sito istituzionale? A quanto ammonta tale retribuzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il Sig.Troilo Gianluca!!! e la somma ammonta a 900€ all'anno.

      Elimina
    2. 900 euro all'anno???? Quindi ben 75 euro al mese!!!!Ma è una vergogna!Mi sembra che questo troilo gianluca sia "lautamente" retribuito !!!!(Sempre che l'illuminato che ha scritto prima sappia cosa voglia dire lautamente).

      Elimina
    3. Per non tenere in ordine il sito comunale, quindi senza svolgere l'attività per cui è pagato, anche un solo euro è lauto. Conosci qualche sinonimo di LAUTO ?... non credo, per tua conoscenza te ne indico due: abbondante, generoso !!!

      Elimina
  13. quindi niente spiegazioni?niente assemblee?il passato è davvero passato?

    RispondiElimina