La
TARI , l’acronimo di Tassa Rifiuti,
è l' imposta comunale istituita con la Legge di stabilità del 2014
e prende il posto delle vecchie Tarsu/Tares e, per quanto riguarda
Gessopalena, fu approvata con Delibera di C.C. n°13 del 9 settembre
2014.
Che la tassa fosse esageratamente alta
l'abbiamo scritto sul nostro Blog in tutte le salse, in quanto,
l'attuale amministrazione nel 2014, dopo pochi mesi dall'insediamento
per motivi di cassa, aumentò il tributo nel passaggio alla Tari, di
ben oltre il 50%.
Ma non è tutto...nonostante il Regolamento
Tari, l'Art. 42, “Esenzioni e riduzioni”, il comma 5 recita che:
“Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei
propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale
prodotto, il Comune può applicare una riduzione sulla quota
variabile che si applica solo all’abitazione, con esclusione delle
pertinenze. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il
31 dicembre dell’anno precedente di: a) apposita istanza di
attivazione del compostaggio domestico; b) riconsegna dei mastelli
adibiti alla raccolta dei rifiuti organici. La riduzione avrà
decorrenza dall’anno successivo alla data di richiesta”. In fase
di approvazione delle tariffe l'amministrazione decise che la
riduzione sarebbe stata del 15%. Purtroppo però, alle seconde case
questo abbattimento non è stato mai applicato”. Non so dirvi i
motivi, da me sempre ricercati e pretesi, ma non sono riuscito mai ad
averli !!!
Dulcis in
fundo, arriviamo ad una sconcertante “svista”
dell'amministrazione comunale e, voglio sperare che sia tale, con
notevole danno economico, per migliaia di Euro, agli utenti gessani !
La TARI è
composta da una tariffa fissa,
che si determina moltiplicando la tariffa unitaria per la superficie
calpestabile dell’alloggio, ed una tariffa variabile,
determinata dal numero degli occupanti nell’alloggio stesso. E fin
qui ci siamo, ma, nell'applicazione del tributo, i nostri
amministratori hanno imposto la quota fissa più quella variabile
anche sugli annessi come garage, cantine, magazzini, ecc.. Errore
gravissimo in quanto ciò doveva essere riferito esclusivamente all'abitazione, mentre per il resto doveva essere imposta solo ed
esclusivamente la quota fissa.
VI TERRO'
INFORMATI SU COME PROCEDERE AL RECUPERO DEL MALTOLTO !!!

Perbacco.......
RispondiEliminaE' una vergogna, in quali mani siamo capitati ? ....E questo sarebbe il nuovo ?
RispondiEliminanon c'e' molto da commentare perche' sono degli incapaci
RispondiEliminaDa notare una grande capacità: non fare nemmeno un'assemblea pubblica persino sul caso antenna.
RispondiEliminaQuindi c'è stato un evidente errore e nessuno ha detto o dice niente ad eccezione di questo blog. Molto bene.......
RispondiEliminaPerché vi lamentate? Se è vero che c'è un disavanzo di bilancio di centinaia di migliaia di euro dobbiamo metterci in testa che risolviamo il tutto noi cittadini pagando le tasse a prescindere da evidenti errori fatti in buona fede, o...?!
RispondiElimina