giovedì 27 ottobre 2016

L'OSPITALITA'

A Gessopalena non mi risulta che ci siano strutture comunali per l'utilizzo residenziale, non ci sono alberghi, anche se facendo una ricerca sul web parrebbe di si; non ci sono ostelli, ma forse c'è qualche affittacamere o agriturismo. L'amministrazione comunale, per mantenere fede all'attuazione del programma elettorale (punto 4) "RIUTILIZZO DELLE SECONDE CASE", ha lanciato il progetto di ricettività turistica: "Gessopalena Paese Accogliente". Tutti i proprietari di seconde case hanno ricevuto l'invito da parte del sindaco di fornire i dati per realizzare il censimento volontario di abitazioni da adibire alla ricettività turistica e residenziale.
Nel question time di qualche giorno fa alla Camera dei Deputati, sulla ricettività ha parlato il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Con toni molto duri nei confronti di chi ha protestato contro la decisione del Prefetto di Ferrara sulla requisizione dell'ostello di Gorino per la sistemazione di alcuni migranti . "Le requisizioni avvengono quando i Comuni non collaborano, se lo fanno si trovano altre soluzioni e non c'è motivo di farle. Io, ha continuato il Ministro, da tempo ho chiesto ai nostri Prefetti di parlare con i Sindaci, nessun provvedimento deve arrivare dall'alto. Ma quando i migranti arrivano e vi è necessità di collocarli in maniera civile, i Prefetti danno delle risposte".
Ordunque, anche il nostro sindaco ha ricevuto comunicazioni dal Prefetto di Chieti ? Se così fosse non sappiamo cosa ha risposto e se ha risposto !
Molti gessani sono dubbiosi, ma noi non lo siamo ed apprezziamo l'idea volta al turismo nel nostro paese, e pensano che il progetto "Gessopalena Paese Accogliente" abbia attinenza con la sistemazione dei migranti, il cui numero ha raggiunto cifre esorbitanti e la distribuzione equa su tutto il territorio italiano è ormai una esigenza imprescindibile.
In caso ci fosse la necessità abitativa per i migranti, come minacciosamente afferma il Ministro Alfano, può esserci la requisizione e questa non è una prerogativa del solo Prefetto, ma può essere esercitata anche dal Sindaco. La requisizione è l'atto giuridico con cui si priva un soggetto dei suoi diritti di possesso (e talvolta la proprietà) di un bene, ed è un provvedimento con il quale la Pubblica Amministrazione, nell'esercizio di un potere ablatorio (cioè il potere attribuito alla P.A. di sacrificare con un provvedimento un interesse privato per motivi di interesse pubblico) sottrae al privato, in via temporanea o definitiva, il godimento di un bene, mobile o immobile, a motivo del superiore interesse pubblico.

13 commenti:

  1. Tullio puoi affrontare qualsiasi problema ma qualcuno batte un colpo? La questione dell'antenna di pincianesi ad es. Non c'è una sentenza che parla di antenna abusiva? È normale fare finta di nulla dopo tutto questo tempo? E allora di che stiamo a parlare?

    RispondiElimina
  2. E' vero come per il post di settembre dal titolo Protezione civile...nessuna risposta nonostante sia di estrema attualità, viste le ripetute scosse telluriche, possiamo sapere se i nostri ragazzi sono in sicurezza nell'edificio scolastico di Monte Calvario ed in quello di Roccascalegna????

    RispondiElimina
  3. E invece come siamo messi per quanto riguarda le strade di campagna? E il campo sportivo?

    RispondiElimina
  4. Condivido sulla storia dell'antenna.ce ne siamo dimenticati tutti?neanche un'assemblea pubblica?molto strano......

    RispondiElimina
  5. So che da mesi il comune ha nominato un comitato antenna ma non si è mai riunito.

    RispondiElimina
  6. guardiamoci intorno,c'è un paese senza squadra di calcio e senza campo sportivo?e noi?

    RispondiElimina
  7. Non esageriamo, come tanti paesi del circondario però abbiamo una centrale fotovoltaica. In termini economici non produce niente per il comune ma...come diceva Marì de Cola cazzitte?

    RispondiElimina
  8. ho solo la casa dove abito ashuashua... e non prendo la3 ashuashua........

    RispondiElimina
  9. Forza cambiamento! Assemblea pubblica! Dimmi quando... quando... quando...

    RispondiElimina
  10. Secondo me se ai gessani gli metti i clandestini in casa, so capaci di fare le barricate peggio di Gorino......

    RispondiElimina
  11. Vi ricordate quanti cittadini in passato si lamentavano per la mancanza di assemblee pubbliche? E oggi? Si parla addirittura di comitato antenna mai riunito, è possibile?

    RispondiElimina
  12. Il terremoto della Majella, la cui prima scossa fu registrata esattamente 310 anni fa, il 3 novembre 1706, con epicentro nelle vicinanze di Campo di Giove.


    Potrebbe interessarti: http://www.chietitoday.it/cronaca/chieti-terremoto-1706-miracolo-san-giustino.html
    Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998

    RispondiElimina