martedì 14 maggio 2019

CHI VIVRA' VEDRA'

Noi della Lista Civica Terra Gypsi, abbiamo deciso di non presentarci alle prossime elezioni amministrative, che si terranno il 26 Maggio, senza rinnegare, in nessun modo, l'operato svolto in queste ultime due legislature dai nostri portavoce in Consiglio comunale, occupando i banchi dell'opposizione.
Quali sono stati i motivi della rinuncia ?
Nei mesi scorsi, ci siamo adoperati nella ricerca di nuovi candidati che volessero condividere con noi un progetto amministrativo, consapevoli del fatto che, nell'elenco che avevamo, per avere speranza di vittoria, i profili di alcuni di essi non potevano essere vincenti.
Abbiamo cercato di allargare la nostra rosa contattando l'accreditato referente cittadino del Movimento 5 Stelle, attuale candidato sindaco della Lista n°2. Al primo contatto fu subito disponibile nei termini di appoggio in quanto non aveva nessun interesse di candidarsi, neppure in qualità di sindaco. Rimanemmo d'accordo che avrebbe sentito la “base gessana” dei 5 Stelle che, a seguito di numerose riunioni, alla presenza di fantomatici giureconsulti, professori, dottori, terrapiattisti e forse anche avvistatori di ufo, posero lacci, laccioli e veti sui nostri candidati. A questo punto abbandonammo le trattative dichiarando congiuntamente che avremmo fatto da soli.
La decisione durò poco, poiché, dieci giorni prima della presentazione delle liste, su dichiarazione dello stesso referente partitico in questione, rinunciava a scendere in campo. Il tentennamento l'ha dimostrato, se ricordate, da sempre, ogni qual volta ci fossero elezioni. Mi candido...non mi candido...fin dal 1999, tanto da ricordare Quinto Fabio Massimo detto “il Temporeggiatore”.
Il 25 aprile torna in campo, forse pungolato da qualche "eminenza grigia" che, da troppo tempo, decide le sorti amministrative del nostro povero paese con scarsissimi risultati !
Nel giorno della festa della Liberazione ricevemmo una telefonata da parte di un accreditato candidato consigliere del “Temporeggiatore”, che ci invitava a casa sua, poiché i maggiorenti della lista stessa volevano parlarci...! Alle ore 16 arrivammo a casa del nostro anfitrione ed in salotto, oltre al padrone di casa, di maggiorenti ce n'era uno solo, però anche lui Avvocato, che dichiarò di avere carta bianca per le trattative, ma in effetti non ne aveva proprio, perché, si allontanava continuamente, contattando telefonicamente chi di dovere !
In cosa consistevano le trattative ?
Consistevano nel confluire nella loro lista con una scelta, a loro insindacabile giudizio, di un certo numero di nostri candidabili consiglieri, senza rimuovere i veti in precedenza posti su altri. Fra questi ultimi, in caso di vittoria, alcuni potevano dare aiuto esterno e qualcuno entrare in Giunta ! Roba da non credere...nessuna idea di cosa sia la politica...almeno quella sana...dell'orgoglio...della dignità... dell'etica. Abbandonammo la trattativa, dichiarando che avremmo partecipato da soli.
Consapevoli della nostra modesta lista e che con il risultato elettorale avremmo potuto avere un solo eletto, il 27 aprile alle ore 12:00, allo scadere del tempo per la presentazione delle liste, certi che due compagini avevano espletato l'iter di partecipazione alle elezioni, decidemmo di rinunciare.
Dopo la sofferta decisione, abbiamo ricevuto attestati di stima e vicinanza da parte di moltissimi elettori gessani, che da tempo apprezzavano il nostro lavoro e seguivano le nostre battaglie, molto spesso condividendole in prima persona, come: la Banda Larga, lo storno in bolletta S.A.S.I. della competenza economica sulla depurazione, la costruzione del depuratore finanziata dalla Giunta Chiodi, la riduzione del costo del gas, chiarite le responsabilità della istallazione antenna cellulare a Pincianesi, la beffa della centrale fotovoltaica in contrada Calderai, proposta di modifica del P.R.G., l'attuazione del piano antenne, ecc. ecc..
Nei giorni scorsi, i due candidati sindaci hanno presentato le proprie liste, definendole “civiche” dimostrando di non conoscerne il significato: “La Lista civica è il nome dato comunemente ad una lista di candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale che si presenta alla prova elettorale senza esserne espressione diretta di un partito politico.”
Dai nomi dei candidati presenti nelle due liste e dal manifesto affisso sulla vetrina della sezione gessana del P.D., si evince chiaramente che di “civico” non c'è nulla, in quanto una lista è esclusivamente P.D., l'altra è un fantomatico movimento + P.D. e, come qualche buon tempone afferma, qualunque sarà il risultato elettorale, sarà un successo per il P.D. ...ottima strategia !!!
Dulcis in fundo...al Consiglio comunale del 3 maggio scorso, con all' O.d.G.: imposta IUC e Tassa rifiuti 2019, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 ed elenco annuale 2019, elenco degli immobili comunali non strumentali suscettibili di alienazione o valorizzazione, approvazione del D.U.P. 2019-2021, approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2019-2021, ecc. ecc., sapete chi c'era in sala consiliare? I consiglieri di maggioranza con un assente (Tiberini Alessandro), per la minoranza il consigliere di Terra Gypsi (Bozzi Tullio) e per il P.D. tutti assenti (Lannutti Gabriella e Di Falco Gianfranco). I grandi assenti sono stati i nuovi candidati; su ventidue (22) solo in due (2) erano presenti semplicemente perché ancora consiglieri in carica, gli altri venti dove erano ? Gli argomenti non erano di loro interesse ? Sanno già tutto ? Hanno già le idee chiare? Forse hanno la sfera di cristallo !!! 
Diceva Sora Lella “Annamo bene...annamo proprio bene !”
All'indomani del risultato elettorale, seppur assenti in Consiglio comunale, vigileremo attentamente sull'Amministrazione, sia di maggioranza che d'opposizione, informando i cittadini sui loro operati utilizzando, come abbiamo sempre fatto, questo nostro storico Blog.
Noi di "Terra Gypsi" ci poniamo equidistanti dalle due fazioni che si confronteranno per amministrare il comune di Gessopalena, in quanto non ci sentiamo rappresentati da loro. Le motivazioni sono molteplici, vi basta leggere i loro programmi. Si parla di teatro, spettacoli vari, sagre di ogni tipo, fiorellini, l'immancabile turismo ed addirittura di cimitero !!! Nessuno si è posto il problema della necessità di una casa di riposo per gli anziani del paese, ma si preoccupano del "post mortem".
T.B.

2 commenti:

  1. Il manifesto del Pd è troppo piccolo, non riesco a leggere il contenuto.

    RispondiElimina
  2. Clicca sull'immagine e quindi ingrandirla a tuo piacimento.

    RispondiElimina