mercoledì 19 giugno 2019

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

Lo scorso 12 giugno alle ore 17:00, presso la sala consiliare del comune di Gessopalena, si è tenuto il primo consiglio comunale con l'insediamento della nuova amministrazione comunale.
Gli argomenti trattati e previsti dall'O.d.G. sono stati:

1) Convalida dei Consiglieri eletti nella consultazione elettorale del 26 maggio 2019.

Non sono stati evidenziati condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità del Sindaco e dei Consiglieri comunali, gli eletti sono stati convalidati alla luce del verbale delle operazioni dell’adunanza dei Presidenti delle sezioni elettorali in data 27 maggio 2019 dove risulta la proclamazione alla carica di Sindaco di Zulli Mario, nonché la proclamazione degli eletti alla carica di Consigliere comunale, come segue:
alla Lista n°1 avente il contrassegno “Si amo Gessopalena”, collegata al candidato proclamato Sindaco, spettano n° 7 seggi, Lannutti Alessandro, Talone Camillo, Tiberini Giuseppe, Bozzi Ezio, Troillo Nicola, Di Paolo Giuseppe e Marcello Rossella;
alla Lista n°2 avente il contrassegno “Gesso...viva-Angelo Manzi Sindaco”, spettano n°3 seggi, Manzi Angelo, Troilo Tommaso e Larcinese Giuseppe.
Il Consiglio comunale convalida gli eletti con votazione palese ed unanime.

2) Giuramento del Sindaco: dinanzi al Consiglio comunale, con voce alta ed intellegibile il Sindaco ha pronunciato " Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana". 
3) Comunicazione al Consiglio, da parte del Sindaco, della composizione della Giunta comunale:
  •  Assessore-Vicesindaco: Tiberini Giuseppe, con delega ad entrate e tributi, patrimonio, risorse umane ed organizzazione, informatizzazione ed innovazione tecnologica, agricoltura, protezione civile; 
  • Assessore Marcello Rossella, con delega a politiche per il sociale, pari opportunità, istruzione scolastica, biblioteca, commercio, fiere e mercati, servizi cimiteriali, tutela e benessere animale.
4) I membri effettivi della Commissione elettorale comunale all'unanimità sono eletti : Bozzi Ezio, Lannutti Alessandro e Troilo Tommaso, mentre i membri supplenti eletti sono: Larcinese Giuseppe, Talone Camillo e Troilo Nicola.

5) Presa d'atto delle linee programmatiche per il mandato amministrativo 2019-2024, Link:
6) Costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo: Membri Gruppo di Maggioranza "Si amo Gessopalena": Lannutti Alessandro (capogruppo), Bozzi Ezio, Di Paolo Giuseppe, Marcello Rossella, Talone Camillo, Tiberini Giuseppe e Troilo Nicola; Membri Gruppo di minoranza " Gesso...viva-Angelo Manzi Sindaco": Manzi Angelo (capogruppo), Larcinese Giuseppe e Troilo Tommaso.

7) Approvazione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni: Votanti 11, favorevoli 8, contrari 3 (la minoranza).

8) Commissione elettorale comunale:  deve essere composta dal Sindaco che la presiede e da n°3 componenti effettivi e n°3 supplenti. Sono stati eletti per la maggioranza membri effettivi Bozzi Ezio e Lannutti Alessandro e per la minoranza Troilo Tommaso, mentre i membri supplenti per la maggioranza Talone Camillo e Troilo Nicola e per la minoranza Larcinese Giuseppe.

9) Vengono nominati all'unanimità i membri della Commissione comunale preposta all'aggiornamento dei Giudici Popolari per la Corte d'Assise e per la Corte d'Assise d'Appello: Il Sindaco Zulli Mario, per la maggioranza Troilo Nicola e per la minoranza Larcinese Giuseppe.

10) Commissione per la modifica del vigente P.R.G. (Piano Regolatore Generale) all'unanimità vengono nominati i seguenti Consiglieri:per la maggioranza: Bozzi Ezio, Di Paolo Giuseppe e Talone Camillo e per la minoranza Manzi Angelo.
Un particolarmente curioso è stato notato in questa seduta consiliare !!! La compagine seduta nei banchi riservati alla minoranza non ha mai proferito parola, neanche in occasione delle dichiarazioni di voto; quale sarà stato il motivo ?

12 commenti:

  1. Osservazione giustissima..la minoranza zitta..avendo assistito al consiglio ho potuto udire con le mie orecchie che Zulli più di una volta ha chiesto al consiglio se qualcuno volesse prendere la parola..ma nessuno ha risposto. Circa dieci minuti dopo la fine del consiglio Manzi Angelo ha scritto su fb che nessuno gli ha dato la parola..ma dico io..cosa si aspettava? Quanta rabbia e rancore .. ora basta i risultati vanno rispettati..Spero he la minoranza sappia distinguere tra un consiglio comunale e un' aula di tribunale..e comunque un saluto da parte della minoranza sarebbe stata cosa buona e giusta..!!!

    RispondiElimina
  2. Avrei voluto votare per questo ipotetico cambiamento ma quando ho sentito dire che non conosceva la questione della centrale ci ho ripensato.

    RispondiElimina
  3. per quanto riguarda i comizi del "cambiamento" meglio stendere un velo pietoso

    RispondiElimina
  4. Scusate ma c'è una novità: ho letto su Facebook di un provvedimento del commissario prefettizio nei confronti del comune. Di cosa si tratta e chi sono gli avvocati che si occupano della questione? E in che periodo è accaduto il fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..Non so chi siano tutti gli avvocati .. Manzi e'l'avvocato del meccanuco..pare che il fatto risalga ad una delle prime amministrazioni Innaurato..quando il geometra comunale dell'epoca (se non sbaglio padre di una candidata con la lista Manzi) prese la decisione di far aggiustare un mezzo comunale senza comunicarlo all'amministrazione..fatti il conto di quante amministrazioni sono passate fino ad oggi e nessuna di esse ha pagato..questi sono fatti non rilevanti per l'amministrazione Zulli..ma l'avvocato di qualcosa pur deve parlare..io sono un solone del paese!!!

      Elimina
  5. Credetemi non ho mai visto persone rosicare in questa maniera!!!
    l'avvocatuccio ha sguinzagliato il cognato che fa più danni che utile...i bruciori sono ancora così accesi che in farmacia sono finite tutti i preparati H...caro Tullio tu si che eri un signore quando facevi opposizione!!!
    ps: dimenticavo le mitiche partite a carte piazza...se volete le possiamo mandare in diretta streaming!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che pena mi fanno quelle persone che hanno bisogno di mettere in cattiva luce gli altri per sentirsi MIGLIORI!!!
      Per prima cosa l'Avv. MANZI, non è un avvocatuccio,come dici tu.
      Invece è un legale affermato, competente e rispettato.
      È un uomo di grande cultura ed elevatura morale ed ideologica, nonché anche consigliere all'ordine degli Avvocati.
      Per questo non ha bisogno di sguinzagliare nessuno poiché si sa difendere molto bene da solo;
      A differenza di chi in questi ultimi mesi ne ha sguinzagliate di persone.
      Per seconda cosa il cognato non ha mai fatto danni di nessun tipo, ma da quello che so, ha fatto solo del bene alla gente.
      Inoltre non fa uso di nessun tipo di farmaco e tanto meno di preparati H,visto che fino ad oggi gode di ottima salute grazie a Dio.
      Il Signore è ONNIPOTENTE, ONNISCIENTE ed ONNIPRESENTE.
      Sinceramente non capisco che cosa vuoi,cosa vai cercando e perché hai tanto interesse delle cose altrui.

      La prossima volta quando sarà, fai la lista, candidati come Sindaco e poi contero' i tuoi voti e vedro' se supererai i 439.
      Ad oggi infatti tu non rappresenti nessuno, ma solo te stesso.

      Elimina
  6. La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri (Mark Twain)

    RispondiElimina
  7. Rosicare? Avvocatuccio? Sguinzagliare il cognato? Caro cervello sciacquato l'avvocatuccio si è costruito da solo, senza a bussare alle porte di nessuno e dimostra ogni giorno quanto è bravo e valido. Chi ha sguinzagliato tutti i cani possibili sono altri: riunioni di sezione, interventi di sindaci dei dintorni, personaggi politici altolocati, territorio battuto casa per casa dicendo e promettendo un sacco di balle. Povero Angelo, cosa poteva fare senza sezione, senza conoscenze e solo con l'aiuto del cognato e di pochi amici? A scendere in campo mancavano solo Dio con tutta la S. S. Trinità. Certo la posta in gioco era ed è molto alta. Se avesse vinto Angelo come avrebbero fatto tutti i postulanti di Gesso, che stanno come i cani sull'osso? I lavori pubblici, il teatro, i posti in comune, gli incarichi ad architetti e avvocatucoli,a chi sarebbero andati? Fa quasi pena Zulli contornato come è da tutta questa gentucola, purtroppo non se ne rende conto. Bisogna dire che, nonostante tutta l'orchestra, il risultato è si vincente, ma miserello. Te lo confesso, rosico sì,perché vorrei per il mio paese gente diversa e prospettive diverse.

    Orgogliosamente facente parte dei 400 e più intelligenti.

    P.s. Dimenticavo: assessore alla viabilità? No, assessore ai tratturi, solo quello può fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bau bau !!! slurp slurp !!!

      Elimina
    2. Signori urge scrivere all'Accademia della Crusca. A Gessopalena è stato inventato un nuovo avverbio: fin'ora! E non è un errore di battuta, perché per mettere l'apostrofo ci devi pensare! Neanche l'abc della lingua italiana, poveri noi!

      Elimina