domenica 11 dicembre 2022

Calderali gas 2°

 

Da Consigliere comunale di opposizione, ho lottato per anni a difesa dei cittadini ed utenti gessani sui costi della Ta.ri e della Ta.s.i., per il faraonico Piano regolatore, per l'installazione dell'antenna per la telefonia cellulare H3g divenuta successivamente Wind3, per l'improbabile Centrale idroelettrica sul fiume Aventino, sull'infruttuosa Centrale fotovoltaica di Calderai (non è un errore ma è il modo esatto di scrivere il nome della località gessana), per la Banda Larga, ecc.. Lo stesso ho fatto per i gessani ed i cittadini ed utenti di altri paesi che condividono o condividevano con noi la Comunità Montana di Palena, la S.A.S.I. e la Calderali gas. Oggi, che per mia scelta non sono più nell'Amministrazione comunale, con l'ausilio di questo Blog, come ho fatto da diversi lustri, continuo ad informare i miei lettori.

L'ultimo post pubblicato trattava la Calderli gas, sorta agli onori della cronaca in questo ultimo periodo, in poco tempo ha raggiunto ben oltre i 1.000 lettori. Pochi i commenti online ma in tanti mi hanno telefonato o mi hanno scritto in privato, per avere ulteriori notizie per fare chiarezza sulla situazione in cui la Calderali gas si è cacciata.

Vi rendo noto che dalla lettura del Verbale assemblea al Bilancio 2021 della Calderali gas tenutasi il 28/06/2022  (Home Page | Calderali Gas S.r.l. e cliccare su trasparenzasi evince che il disimpegno della Vestina gas risale a settembre 2021 e solo nel giugno 2022 sono state tracciate tre direttrici per uscire dall'impasse e precisamente:

  1. Vertenza con la Vestina gas;

  1. ricerca di un nuovo skipper;

  1. cessione della società.

Il tempo trascorso per determinare le tre modalità emerse per salvare la Società mi lascia perplesso.

La vertenza è stata abbandonata a seguito di una mera promessa della Vestina gas di rimborso della gran parte delle notevoli differenze scaturite sul prezzo della materia prima fornita da Snam rete gas.

Non sono in possesso del contratto/convenzione che lega la Calderali gas e la Vestina gas, per cui mi sono sconosciuti i contenuti e soprattutto la scadenza dell'accordo e le clausole di salvaguardia.

La ricerca di un nuovo skipper non so se c'è stata, c'è stata sicuramente quella di default con SNAM rete gas, quindi con Enel energia con la Fornitura Ultima Istanza.

Se la volontà è la cessione, che valore può avere oggi la Società che è senza gas e senza utenti ? Non si poteva tentare la cessione alla Vestina gas ?

Peccato che si sia arrivati ad una fine ingloriosa di una Società di servizi che aveva, di fatto, un alto tasso di fidelizzazione e poteva essere un patrimonio economico e sociale per il nostro territorio.

T.B.


2 commenti:

  1. ..... e i proprietari della società niente dicono ???

    RispondiElimina
  2. I sindaci di Torricella, Gessopalena, Rocca e Montenero, rappresentanti la proprietà societaria al 25% ciascuno, hanno vigilato sull'operato della Calderali Gas ?

    RispondiElimina